Lesioni della cuffia dei rotatori: vi spiego le cause e i sintomi

tendinite del sovraspinoso
Comprendere la tendinite del sovraspinoso
2 Maggio 2024
nevralgia di Arnold
Vi spieghiamo la Nevralgia di Arnold
2 Maggio 2024
Mostra tutto

Lesioni della cuffia dei rotatori: vi spiego le cause e i sintomi

lesione cuffia dei rotatori sintomi

Una lesione della cuffia dei rotatori comporta il danneggiamento di uno o più dei quattro muscoli chiave e dei loro tendini intorno all’articolazione della spalla. Questi muscoli sono essenziali per il movimento e la stabilità della spalla. La spalla è intrinsecamente meno stabile di altre articolazioni, come l’anca, perché non racchiude completamente l’osso di collegamento e per la sua stabilità si affida molto alla cuffia dei rotatori. La cuffia dei rotatori è composta da sovraspinato, infraspinato, piccolo rotondo e sottoscapolare.

Ogni muscolo ha un ruolo specifico nel movimento e nella stabilizzazione della spalla. Il sovraspinato è particolarmente soggetto a lesioni: il muscolo si occupa di sollevare il braccio e di ruotarlo verso l’esterno, ma passa attraverso uno spazio stretto che può portare a  sfregamenti e schiacciamenti, un problema comune noto come “impingement”. Gli altri muscoli, infraspinato e piccolo rotondo, contribuiscono alla rotazione verso l’esterno e al sollevamento del braccio. Il sottoscapolare lavora in modo opposto, gestendo la rotazione verso l’interno e tirando il braccio verso il corpo. I danni a questi muscoli spesso non derivano solo da lesioni acute o dal fare sport professionistico, ma anche dalle attività quotidiane.

Una postura scorretta, movimenti ripetitivi o esercizi fatti male possono innescare un’infiammazione, che nel tempo porta a danni più gravi quando il corpo cerca di compensare, spesso peggiorando la postura e aumentando lo sforzo sulla spalla. Le lesioni alla cuffia dei rotatori diventano più probabili con l’avanzare dell’età, poiché i tessuti perdono gradualmente elasticità. Tuttavia, tutti dovrebbero essere attenti al dolore alla spalla e comprenderne le potenziali cause.

Lesioni della cuffia dei rotatori: vi spiego le cause e i sintomi
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.
Scopri di più