La lussazione della rotula, cause traumatiche e componente posturale

Dura la vita degli sportivi con la sindrome della bandelletta ileotibiale
7 Luglio 2024
Mostra tutto

La lussazione della rotula, cause traumatiche e componente posturale

La lussazione della rotula (o patellare) si verifica quando la rotula e i legamenti che la tengono in sede scivolano lateralmente verso l’esterno del ginocchio. È una condizione molto comune tra le giovani donne, estremamente invalidante, in quanto crea difficoltà o impossibilità nello svolgimento delle attività quotidiane, sportive e lavorative a causa della limitazione di tutti i movimenti.

La lussazione della rotula provoca dolore al ginocchio, cedimento e gonfiore dell’articolazione. Le cause possono essere diverse ma, nella maggior parte dei casi, ha origine in uno squilibrio tra le strutture laterali e mediali del ginocchio che hanno il compito di mantenere la rotula nella sua sede. Tra queste strutture la più importante è il muscolo quadricipite, con il proprio tendine chiamato rotuleo, che ha come compito principale quello di mantenere la rotula in sede e in asse con la tibia.

Quando il quadricipite manca di tono e forza, la probabilità di una lussazione rotulea aumenta esponenzialmente. Un altro dato che salta all’occhio nell’analisi statistica delle recidive è che, dopo una prima lussazione della rotula, circa il 40% dei pazienti potrebbe subire una seconda lesione di questo tipo. Oltre alle cause traumatiche della lussazione, infine, dobbiamo tenere in conto la componente biomeccanica posturale: il ginocchio è posto in mezzo a due articolazioni principali (anca e caviglia) che, se lavorano in maniera scompensata, possono causare danni e sovraccarichi al ginocchio portandolo a infiammarsi e lesionarsi.

La lussazione della rotula, cause traumatiche e componente posturale
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.
Scopri di più