Artrosi d’anca: cos’è e come si manifesta?

borsite
La borsite che non passa
18 Giugno 2024
contratture
La squadra dei muscoli ischiocrurali
20 Giugno 2024
Mostra tutto

Artrosi d’anca: cos’è e come si manifesta?

L’artrosi d’anca è una patologia degenerativa dell’articolazione posta fra bacino e femore ed è provocata da un deterioramento cartilagineo. È una patologia che colpisce in prevalenza donne in età avanzata, presentandosi nella maggior parte dei casi  come una patologia monolaterale: la ripetizione di determinati atteggiamenti posturali nella quotidianità induce il corpo a scaricare il suo peso sugli arti in maniera squilibrata, cosicché le cartilagini delle anche subiscono processi di riduzione differenti.

L’artrosi d’anca è considerata una patologia degenerativa;  il nostro corpo, infatti, cerca di rimediare alla mancanza di  cartilagine -considerata una sorta di “cuscinetto” con il compito di evitare il contatto diretto tra due corpi ossei-producendo calcio nel tentativo di stabilizzare l’articolazione, ma proprio questo meccanismo determina l’aumento dell’ipomobilità della struttura e, a sua volta, della deambulazione dell’individuo.

I sintomi più comuni sono: un dolore interno all’anca che si irradia alla zona inguinale, dolore e rigidità  frequenti al risveglio che migliorano con il movimento. L’osteopatia, grazie alla terapia manuale, è in grado di stabilizzare la situazione degenerativa andando ad agire non soltanto sulla struttura in esame ma cercando di portare un equilibrio globale, posturale e biomeccanico affinché il corpo tenda alla redistribuzione adeguata dei carichi.

Artrosi d’anca: cos’è e come si manifesta?
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.
Scopri di più