Esercizi di allungamento per aiutare la postura e il tono muscolare

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Esercizi di allungamento per aiutare la postura e il tono muscolare

esercizi quadricipite

Anche prima della pandemia avevamo una vita troppo sedentaria. Seduti in macchina per andare al lavoro, per ore davanti al pc, sul divano dopo cena a guardare la tv. Gli stili di vita che si sono modificati in questi anni di pandemia hanno avuto ulteriori conseguenze sulla nostra postura.

Abbiamo iniziato a lavorare da casa su tavoli e sedie spesso non idonei, magari dividendo gli spazi con i nostri figli che studiavano, e tutto questo ha alimentato tensioni, stress, ansia. Così la condizione di chi già soffriva di sintomi e disturbi a livello cervicale, del rachide lombo-sacrale, dorsali, si è aggravata. Allora è fondamentale muoversi, sedersi e alzarsi in modo corretto, ritagliarsi una mezz’ora al giorno per fare una bella passeggiata.

In questo articolo vi spiego un esercizio di allungamento muscolare da fare a casa. Mettiamoci distesi con le gambe alzate e piegate su un muro, distendendo le braccia sopra la testa il più possibile. L’esercizio permette di allungare tutta la colonna scaricando le tensioni create dalla chiusura delle spalle nella posizione seduta. Le gambe possono anche essere divaricate, così da allungare i muscoli adduttori. Ripetiamo quotidianamente questo esercizio.

Gli esercizi di allungamento muscolare sono importantissimi per chi soffre di disturbi a livello cervicale, del rachide lombo-sacrale e dorsale. Ecco un altro esercizio per allungare il quadricipite, il muscolo che si trova nella parte anteriore della coscia. Mettiamoci su un fianco, ad esempio il destro. Con la mano destra prendiamo la gamba destra e teniamola al petto (per proteggere la colonna vertebrale).

Con la mano sinistra prendiamo il collo del piede della gamba sinistra e portiamo il ginocchio in flessione, fino a sentire la tensione del quadricipite. Avremo una sensazione di alleggerimento della colonna lombare. È un esercizio importante perché allunga un muscolo che nella posizione seduta viene messo in retrazione. Se i nostri disturbi si aggravano e si manifestano delle patologie, è opportuno rivolgersi a un professionista che sappia dire dove e come intervenire. A volte ciò che serve è semplicemente il suggerimento giusto.

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