Artrosi della spalla, cause e rimedi di una patologia comune
30 Maggio 2024La borsite che non passa
18 Giugno 2024La borsite della spalla è l’infiammazione di una o più borse presenti nella spalla. Le borse della spalla sono 4: borsa sub-acromiale, borsa sottodeltoidea, borsa sub coracoidea e del tendine del sottoscapolare. Generalmente quando si parla di borsite della spalla, essendo la più colpita, si intende quella sub-acromiale .
Le borse sono delle cavità a forma di sacca che contengono all’interno del liquido sinoviale. Sono localizzate nei punti di attrito dell’articolazione, per esempio dove i tendini o i muscoli scorrono sulle prominenze ossee. La loro funzione è quella di facilitare lo scorrimento dei tendini per favorire il movimento delle parti riducendone l’attrito, funzionando come dei cuscinetti.
Quando la borsa si irrita, si infiamma e aumenta in dimensione, lo spazio preposto allo scivolamento dei muscoli e dei tendini si riduce, dando origine a una compressione che genera un dolore più o meno acuto.
L’irritazione è causata da un sovraccarico meccanico, in una situazione che altera il normale pattern fisiologico delle articolazioni e dei muscoli della spalla. Generalmente la popolazione più colpita sono lavoratori che utilizzano la spalla in una posizione sollevata e gli sportivi che praticano attività esercitando uno stress elevato sulla spalla. Questo dolore si accentua alla palpazione e tende a limitare la mobilità dell’articolazione, rendendo i movimenti dolorosi; durante la notte il dolore può peggiorare e la sua persistenza può portare alla riduzione dell’articolarità, limitandone il movimento soprattutto quando il braccio è nella posizione detta over head (“sopra la testa”, ad esempio prendere qualcosa da uno scaffale alto o asciugare i capelli).
Se la condizione della borsite persiste si può andare incontro ad una cronicizzazione, che comporta l’alterazione degli atteggiamenti posturali della spalla e dei suoi rapporti con la regione cervico-dorsale.