Artrosi della spalla, cause e rimedi di una patologia comune

stretto toracico
La sindrome dello stretto toracico
23 Maggio 2024
borsite spalla
La borsite della spalla. Che cos’è, cause e sintomi
30 Maggio 2024
Mostra tutto

Artrosi della spalla, cause e rimedi di una patologia comune

L’artrosi della spalla è una patologia degenerativa che è caratterizzata dalla progressiva usura della cartilagine che riveste la testa omerale e la cavità glenoidea della scapola,  che consente alle due ossa di articolarsi in modo fluido e di scorrere l’una sull’altra senza attriti.

Con il tempo, in particolare dopo i 50 anni, la cartilagine si consuma esponendo le due ossa ad un’usura precoce e a uno sfregamento dei capi articolari che provoca dolore, rigidità nel movimento e invalidità.

Oltre al deterioramento cartilagineo intorno all’articolazione si possono formare delle escrescenze ossee chiamate osteofiti, che limitano ulteriormente il movimento stabilizzando l’articolazione e rendendola pian piano sempre meno mobile ed elastica. Con la progressiva perdita di mobilità l’articolazione inizia ad infiammarsi e il liquido sinoviale viene prodotto in maniera eccessiva, portando gonfiore, range di movimento limitato e dolore.

I sintomi principali dell’artrosi sono: rigidità al risveglio o conseguente all’inattività -che spesso dura meno di 30 minuti e migliora con il movimento- e dolore meccanico in alcuni movimenti articolari. Colpisce soprattutto le articolazioni più sottoposte al carico come le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale. 

La causa è sconosciuta ma la fisioterapia e l’osteopatia sono rimedi validi e funzionali che posso avere un effetto antidolorifico, migliorare progressivamente la mobilità e di conseguenza la funzionalità dell’articolazione e di tutte le strutture con le quali essa è collegata. Ridando il giusto equilibrio a tutte le varie articolazioni che compongono il complesso della spalla si può evitare che il carico di lavoro gravi eccessivamente o erroneamente su una di esse  e che tutte funzionino in modo armonico. Un’altra cosa fondamentale per ritardare la comparsa dell’artrosi è ricreare un buon tono muscolare con esercizi mirati, in modo da incrementare la forza e l’elasticità muscolare per ritardare l’usura della cartilagine e, dunque, la perdita di mobilità.

Artrosi della spalla, cause e rimedi di una patologia comune
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Politica sulla protezione dei dati.
Scopri di più