Il diaframma e l’importanza di una giusta respirazione

dolore cronico e psicologia
Come vincere il dolore cronico: una terapia adatta e tanta forza di volontà
22 Febbraio 2022
esercizi quadricipite
Esercizi di allungamento per aiutare la postura e il tono muscolare
1 Marzo 2022
Show all

Il diaframma e l’importanza di una giusta respirazione

respirazione diaframmatica

Quando passiamo troppo tempo seduti in una posizione sbagliata, tendiamo a scaricare tutto il carico del nostro peso corporeo sulla schiena, sull’area lombare, influenzando negativamente la statica della colonna vertebrale. Cosa fare per migliorare la nostra postura?

Innanzitutto, cerchiamo di sederci nel modo giusto. La sedia infilata per bene sotto il tavolo o la scrivania. La schiena dritta e il corpo che aderisce allo schienale. I piedi uno a fianco all’altro, ben piantati in terra. Quando dobbiamo alzarci, facciamolo correttamente spingendo con le gambe in avanti.

Questi piccoli movimenti quotidiani che molto spesso diamo per scontati e che ripetiamo tante volte in modo scorretto creano dei micro-traumi che, con il passare del tempo, possono portare a delle situazioni problematiche.

Per questo è fondamentale muoversi. Quando è possibile, ritagliarsi il tempo per fare una bella passeggiata di mezz’ora in spazi aperti. Impariamo a respirare, perché la respirazione serve a riattivare la mobilità del diaframma. Mettiamoci distesi inspirando, prima gonfiando la pancia e poi aprendo il torace.

Otterremo la migliore capacità polmonare, riattivando tutta la muscolatura respiratoria e diminuendo il carico di stress sulla colonna vertebrale.

Posso aiutarti?